Il Laser Scanner nei Rilievi Topografici
In fase di rilievo di edifici, ristrutturazioni, ambienti interni ed esterni è particolarmente importante poter avere dati di misura dettagliati e affidabili. Poiché precisione e rilievi privi di errori sono alla base di ogni solida progettazione, al giorno d’oggi la mera elaborazione di rappresentazioni 2D non è più sufficiente a servire gli scopi del settore dell’architettura.
La tecnologia Laser Scanner unita alle strumentazioni topografiche tradizionali dimostra come sia possibile evitare gli errori di rilievo per la progettazione e aumentare la redditività dei progetti.
Lo studio di architettura PEI ENGINEERING (www.peiengineering.it) con lo scopo di verificare e riqualificare un edificio esistente ormai dismesso ci ha affidato l’incarico per l’esecuzione delle operazioni di rilievo necessarie. Grazie alla loro esperienza l’edificio sarà ampliato e riorganizzato secondo le normative vigenti in armonia con il contesto urbano.
Poiché molti gli studi di ingegneria ed architettura lavorano prevalentemente in modalità bidimensionale, per cui spesso è richiesta una rappresentazione 2D priva di distorsioni come base per la progettazione di edifici o ambienti interni ed esterni, a partire dai dati di scansione tridimensionali è possibile generare un qualsiasi numero di rappresentazioni in 2D come ad esempio piante, sezioni o viste.
Esse possono poi essere importate in scala all’interno di programmi CAD. È dunque possibile confrontare con estrema praticità i dati del progetto con l’edificio in essere, rilevando tempestivamente eventuali errori di progettazione ed eliminandoli ancora prima della fase di costruzione. Si evitano così anche elevati rischi legati alle responsabilità, mentre i severi requisiti in fatto di precisione e redditività divengono calcolabili.
Guarda le altre foto
Per il tuo rilievo 2D/3D —-> GEOSIL
#topografia #laserscanner #misure #innovation #geomax #bim #peiengineering #cemes #hotelbyron #fortedeimarmi
#geosil